​Vai dagli anni Duemila a oggi

Il nuovo millennio

 

Il primo anno del nuovo millennio si chiude con un concerto tenutosi nella Chiesa parrocchiale a cui partecipano il coro Laudate di Origgio, il coro Santa Cecilia di Uboldo e la soprano Gemma Lauropoli. 


Nel 2001 continua la tradizione dei concerti vocali-strumentali: il 13 ottobre, infatti, il Corpo Musicale onora Giuseppe Verdi con un concerto al cineteatro di Origgio alla presenza di un numeroso pubblico e dei paesi limitrofi. Partecipano la soprano rumena Gayaneh Tapacian, il tenore Ezio Pirovano e il baritono greco Koroneos Stefanos.

roma 2005.jpeg

La banda sfila in tenuta sportiva a Feltre

CORPO MUSICALE

SAN MARCO

ORIGGIO 1937

© Corpo Musicale San Marco APS 2022

 

Piazza XXV Aprile, 11 ​- 21040 Origgio (VA)

C.F. 94001000127 - segreteria@bandadioriggio.it

Ente iscritto al Registro Provinciale Associazioni,  Sezione (F) dedicata alle Associazioni di Promozione Sociale al n. progressivo VA-378 nell'ambito di Intervento Sociale (A) con determinazione n. 1615 del 21/09/2020

Contatti

Cookie policy

Privacy

Scuola allievi

Il Corpo Musicale San Marco di Origgio organizza gratuitamente corsi di musica a indirizzo bandistico. L'obiettivo del corso è di fornire agli allievi una solida e adeguata base musicale teorica e un'impostazione e metodo corretti nello studio dello strumento. La frequenza assidua e costante alla scuola di musica consente all'allievo di ricevere la preparazione musicale e strumentale necessaria per entrare a far parte del Corpo Musicale.

 

Per la scelta dello strumento musicale si cercano di conciliare le preferenze e le attitudini dell’allievo con le esigenze di organico del Corpo Musicale e il giudizio del maestro. Lo strumento è fornito agli allievi che frequentano il corso direttamente dalla banda insieme al materiale necessario per la frequenza al corso. L'allievo è responsabile del materiale ricevuto e in caso di interruzione del corso è tenuto a restituirlo.

 

Una volta raggiunto un adeguato livello di preparazione, l'allievo inizierà a partecipare anche alle prove serali, che si tengono il lunedì e il giovedì sera dalle ore 21.00 alle ore 23.00. 

 

 

Struttura del corso musicale

 

La scuola allievi, di norma, funziona da ottobre a giugno, con l'interruzione durante i periodi di vacanza previsti dal calendario scolastico.

 

Le lezioni si tengono presso la sede del Corpo Musicale, data e ora saranno da concordare con il docente.

 

Le lezioni sono singole e prevedono una parte teorica (teoria e solfeggio) e una parte pratica (strumento). Gli allievi sono tenuti a frequentare la scuola allievi con costanza e puntualità secondo l’orario e i programmi concordati e ad avvisare in caso di impossibilità a frequentare la lezione.

 

 

Saggio musicale

 

Prima della fine dell'anno scolastico il Corpo Musicale organizza un saggio musicale in cui gli allievi si esibiscono di fronte al pubblico eseguendo brani musicali adatti al livello di preparazione raggiunto.

In breve

Data e ora da concordare con il docente

Corpo Musicale San Marco
Piazza XXV Aprile, 11 - Origgio (VA)

Frequenza gratuita

Per qualsiasi informazione, domanda o dubbio clicca qui e contattaci, saremo felici di risponderti!

Come creare un sito web con Flazio